Il bar è un’azienda a tutti gli effetti, chi non la considera tale non dà il giusto valore al proprio lavoro. Come in tutte le aziende bisogna attuare strategie di marketing ed essere buoni affaristi, come cercare di sbagliare il meno possibile?! Segui il nostro corso di bar management e lo scoprirai.
Il fine del corso di bar management è quello di ottenere una corretta gestione delle strutture, dell’operatività e delle risorse umane attraverso l’applicazione del modello manageriale al mondo del food & beverage. Questa applicazione viene presentata nella sua completezza, specificando analogie e diversità. Il corso di bar management fornisce strumenti e tecniche oggettive per la corretta gestione di strutture e risorse umane nella specificità del canale serale notturno.
Costanti esercizi pratici miglioreranno l’operatività sfruttando professionali sistemi operativi.
DURATA DEL CORSO: 48 ORE DA SVOLGERSI IN 1 SETTIMANA.
PROGRAMMA DEL CORSO
LISTA ATTIVITÀ |
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Principali compiti bar manager |
Gestione organizzativa |
Gestione operativa |
Organizzazione aziendale |
Gestione Risorse Umane |
Selezione del personale |
La Policy – linea di condotta |
I fondamenti della leadership |
Gestire lo stress |
Costruzione del format |
Costruzione drink menù |
Determinazione del prezzo e politica dei prezzi |
Sviluppo operativo del format attraverso l’analisi dei fattori chiave |
Identificazione e strategie della concorrenza |
Gestione amministrativa-finanziaria |
Gestione magazzino |
Fifo – lifo |
Le 4 p del marketing |
Marketing dei servizi |
Marketing interno ed esterno |
Metodologie di marketing nel mondo del beverage |
Nuovo concetto di marketing |
Concetto di vendita nel mondo del beverage |
Time management |
Customer Satisfaction |
La dimensione della qualità |
Studio gestione flussi clienti |
Business Plan |
Budget di Previsione |
Costi fissi e costi variabili |
Break even point |
Controllo dei costi |
La retribuzione del personale e buste paga |
Gestione finanziaria di base |
Check up chiusura finanziaria |
Beverage cost |
Costo primo |